Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accedi all'area personale
Comune di Badalucco
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Badalucco
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Badalucco
Accesso all'informazione
Gestione rifiuti
Scuola
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Badalucco
Accesso all'informazione
Gestione rifiuti
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Vivere Badalucco
/
Le Frazioni
/
Le Frazioni
/
Argallo
Argallo
Condividi
Facebook
X
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Tempo libero
Turismo
Descrizione
Posto a 640 m s.l.m. la sue etimologia trae origine da “Arx-Galli”, fortezza del Gallo,in quanto pare vi si fossero accampati e fortificati i Provenzali che diedero poi il nome alla vicina regione che ancora oggi è chiamata e segnalata sulle carte con il nome ligure di “Provenzai ”.
Piccolo paesello arroccato su un costone contrafforte del monte Pallarea (1100m circa),si espande con alcune borgate fin quasi a lambire il corso del torrente Oxentina, per arrivare a ponente ad affacciarsi sull abitato di Zerni, con la località Pallera, dove è collocata anche la chiesetta della madonna della Pallera dedicata alla Regina di tutti i Santi,( risalente al 1701 realizzata per consentire alla popolazione occupata nella raccolta delle castagne di assistere la domenica al rito sacro della messa), e il piccolo cimitero.
Sopra il paese, a in regione “Batolo”, sorgono delle opere in pietra, riconducibili a terrazzamenti fortificati, e da alcuni individuati come gli antichi accampamenti dei Provenzali.
LE FONTI DI ARGALLO
Attorno alla fine del XIX secolo Argallo venne individuato come luogo ideale per captare le risorse idriche necessarie alla città di Sanremo.
Nel 1883 l' Ingegnere Giovanni Marsaglia si impegnò a portere l’ acqua delle sorgenti di Argallo a Sanremo;rilevando i diritti di usufrutto delle sorgenti dalla Société Lyonaise des Eaux et d’ Eclairage e dalla Famiglia Lanteri, riuscirà in questa impresa in un solo anno, iniziando i lavori in data 23 marzo 1884 e facendo sgorgare l’ acqua dalle fontane della cittadina rivierasca il giorno 12 marzo del 1885, data nella quale avvenne anche l’ inaugurazione ufficiale della condotta.
Attualmente esiste ancora il parco con al suo interno le opere di presa che furono realizzate dal 1884 fino ai primi anni sesssanta del XX secolo,testimonianza di un'opera unica nel suo genere,non solo dal punto di vista idraulico ma anche architettonico ed ambientale.
Foto
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Ricrea Immagine
Digita il codice visualizzato:
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0184407007
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio